Aimar Immobiliare




proposte


BOVES
Cod.: BVS0002 || (Richiedi Info)


                     
                         
         

Descrizione

“ Incastonato ai piedi delle Alpi Marittime Boves è uno tra i più bei paesi che sorgono sulla linea di incontro tra la Pianura Padana e il pendio alpino. La città è tra le istituzioni decorate al valor militare per la guerra di Liberazione insignita il 22 luglio 1963 della medaglia d'oro al valor militare e il 16 gennaio 1961 della medaglia d'oro al merito civile per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale “.

E’ qui, al centro di questo paese intriso di storia e tradizioni, che si trova ubicato l’immobile posto in vendita e oggi trasformato in una bellissima dimora di charme. La casa della prima metà del secolo XVIII, con buona approssimazione verso il 1720/1730, originariamente era una casa colonica, la cui proprietà era suddivisa tra 5/6 diverse famiglie. Era una delle ultime case del centro di Boves, avendo attorno una distesa ininterrotta di prati, sia verso Peveragno che verso Cuneo. Un’ accurata ristrutturazione ha permesso di mantenere inalterate le testimonianze architettoniche della settecentesca dimora padronale quali, ad esempio, le volte in mattoni antichi originari dell’epoca, la cantina e gli archi della zona garage. Il cortile, prima in terra battuta, è stato trasformato in giardino/prato verde all’inglese. Successivamente, nel 1998, gli attuali proprietari hanno acquistato il prato a nord della casa trasformato successivamente in parco, con la realizzazione di una tettoia e di un forno, utilizzando materiali antichi.

All’interno, volte in mattone pieno, travi in legno, pavimenti in cotto, scale in pietra e legno e camini sono in perfetta fusione con arredi del Settecento piemontese, dell’Ottocento francese e arredi di produzione autoctona, che testimoniano la grande passione dei proprietari per i viaggi e la cultura. Qui tutto è pensato nel rispetto dell’ambiente, a partire dall’orto e dal frutteto biologico dove i prodotti arrivano direttamente sulla tavola. Su tutto regnano il silenzio e la privacy assoluta, in un’atmosfera calda e intima al tempo stesso. Varcata la soglia della casa, è emozione allo stato puro.

L’immobile è senza dubbio location di prestigio come abitazione dotata di ogni comfort in soluzione unifamiliare e per dimensioni e fattibilità, disponendo nondimeno di due ingressi separati e distinti, offre la possibilità di esser frazionata in due unità immobiliari.

L’immobile è composto da 1 unità abitativa, 1 deposito/garage e un’ampia area verde adibita a parco.

L’ unità abitativa è costituita da :
Piano Terreno: ingresso, cucina “da sogno” con accesso diretto al porticato, doppio soggiorno, bagno, biblioteca, porticato attrezzato con area barbecue;
Piano primo: 4 camere di cui la padronale con magnifico bagno en suite, ulteriore bagno e biblioteca
Piano sottotetto: magnifico locale adibito a zona relax

L’immobile destinato a deposito è composto da:
Piano terreno: portico chiuso su tre lati, uso deposito/autorimessa
Piano Primo: locale sottotetto ad uso sgombero deposito, detto fabbricato può essere recuperato ad uso abitativo

DETTAGLI TECNICI
Superficie abitazione : mq 460
Superficie porticato aperto: mq 150
Superficie commerciale deposito/garage: mq 85
Superficie locali autorimessa: mq 42
Superficie area verde/cortile : mq 394
Superficie parco: mq 1070

STATO ATTUALE
Lo stato attuale dell’immobile è ottimo. Di pregevole fattura le finizioni.

PREZZO DI VENDITA
Trattativa riservata